Item #11887 La "questione Illirica" : La politica estera italiana in un'area di instabilità : scenari di crisi e metodi di risoluzione. Luciano e. Carlo Simon-Belli Bozzo.

La "questione Illirica" : La politica estera italiana in un'area di instabilità : scenari di crisi e metodi di risoluzione

Milan: FrancoAngeli, 1997.

First Edition; First Printing. Trade Paperback. Very Good with no dust jacket. Item #11887
ISBN: 8846402723

Author's underline, otherwise slight wear. Crisp trade paperback. ; Italian language. INSCRIBED by both authors. Discussion of Italian political and military options in dealing with instability in the former Yugoslavia. "Il collasso dell'Albania e la crisi che ne è seguita hanno ricondotto l'attenzione dell'opinione pubblica, nazionale ed internazionale, su una delle aree rese instabili dalla fine dell'ordine bipolare. Ma la disgregazione del paese balcanico è solo un aspetto, pur preoccupante, della "questione illirica". A fronte di poco più di tre milioni di Albanesi che abitano entro le frontiere del proprio Stato, pressoché altrettanti vivono in territori etnicamente omogenei, tra loro limitrofi e prossimi alle frontiere d'Albania (Kosovo, Macedonia, Montenegro, ecc.). Il problema storico derivante dalla mancata coincidenza di Stato e nazione albanesi è, dunque, uno dei fattori-chiave che segneranno le sorti future del processo di ristabilizzazione dei Balcani. Questo studio affronta l'aspetto centrale della "questione illirica": il conflitto tra Serbi e Albanesi nel Kosovo e l'impatto che su di esso ha avuto, o potrà avere, la crisi innescata dal crollo delle finanziarie "piramidali". Sia ai fini descrittivi che interpretativi, l'analisi si avvale di metodologie d'avanguardia (Analytic Hierarchy Process, o Ahp, e "teoria delle catastrofi"), introdotte e sviluppate nella teoria delle relazioni internazionali a partire dalla fine degli anni settanta. Scopo della ricerca è disegnare gli scenari previsionali e individuare metodi e strategie d'intervento per la risoluzione del conflitto. Tutto questo nell'ottica della tutela dell'interesse nazionale italiano, ovvero nella prospettiva del pianificatore che si trovi a dover progettare azioni e linee d'intervento di politica estera nel teatro geopolitico considerato."; Centro militare di studi strategici CeMiSS : Politica/studi 1136; Vol. 31; 190 pages; Signed by All Authors.

Price: $39.95

See all items in History Europe